Ricordando Giuseppe Pinelli

14 DICEMBRE 2023 IN MEMORIA DI GIUSEPPE PINELLI

Presidio in piazza Selinunte in solidarietà con il popolo palestinese ore 18

E’ l’anniversario in cui ricordiamo l’uccisione di Giuseppe Pinelli vittima della repressione di Stato, uno stato che dava copertura ai “sevizi segreti” e alla manovalanza fascista complici nella strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969.

Con l’assassinio di Pinelli si è voluto colpire l’anarchico, il partigiano, il lavoratore impegnato nelle lotte per l’emancipazione sociale.

Fermiamo questo processo di fascistizzazione che il governo di destra sta portando avanti pericolosamente ancora oggi.

Tagliando i contributi alla sanità, al reddito di cittadinanza, all’istruzione, per il diritto alla casa, mentre si detassano i profitti e si aumentano le spese militari.

Sostenendo con l’invio delle armi il massacro della guerra in Ucraina che è causa principale del peggioramento delle condizioni di vita dei lavoratori, lavoratrici, pensionati e disoccupati.

Sostenendo la barbaria del massacro che lo Stato di Israele compie nei confronti della popolazione palestinese, alla quale è stata tolta acqua e corrente elettrica, con quotidiani bombardamenti a tappeto le cui vittime sono uomini, donne e migliaia di bambini innocenti e dove scuole e ospedali sono i bersagli principali.

Contro questo genocidio, nel silenzio assordante dei governi e dell’ONU, protestiamo indignati per l’immediato “cessate il fuoco” con un PRESIDIO IN PIAZZA SELINUNTE giovedì 14 dicembre dalle ore 18, accompagnato dai canti del “Coro Micene”.

DOPO IL PRESIDIO:

si proseguirà allo Spazio Autogestito di via Pinelli (ex via Micene) Milano zona San Siro.

Ore 20 – Apericena allo “Spazio Micene” (Risotto di zucca e Vin Broulè)

Ore 21 – Interventi e considerazioni sull’uccisione di Pinelli nel quadro della strage di Stato e sul rolo del questore Guida (ex Direttore del carcere/confino di Ventotene) nel processo di fascistizzazione in atto.

Ore 22,30 – Corteo di quartiere che si concluderà alla lapide dedicata a Pino presso la sua abitazione con il “Coro Micene”

Organizzano:

Spazio Micene, Federazione Anarchica FAI Milano,Unione Sindacale Italiana USI-CIT Milano

Posted in General.