Skip to content


Documentario: memorie per dopodomani – Franco Fortini

 

Sabato 14 maggio 2022, ore 18
Viale Monza, 255, Milano (MM1 fermata Precotto)

Proiezione del documentario ”Franco Fortini – Memorie per dopo domani” (Italia 2021, 67′). Il regista Lorenzo Pallini sarà presente assieme a Paolo Massari e Lauretta D’Angelo per dialogare con il pubblico. Alessio Lega canterà dal vivo canzoni di Fortini.

INGRESSO LIBERO
Info e prenotazioni:
whatsapp 3294122420

SINOSSI
Franco Fortini è stato una delle più importanti voci del Novecento. Poeta, saggista, critico letterario, traduttore e insegnante, ha avuto una grande influenza sulle generazioni e i movimenti del ’68, specialmente tra i giovani. Una voce indipendente, uno spirito fortemente critico, animato da un rigore etico e morale con pochi precedenti, sempre proteso alla ricerca delle “verità”. Oggi il suo nome è pressoché dimenticato, così come appaiono tramontati molti degli ideali per cui egli lottò e visse.
Il documentario ripercorre la formazione poetica, politica e umana di Fortini, recuperando tra le “macerie del passato” ciò che ancora può essere prezioso per il nostro presente e utile per il nostro futuro. Non si tratta solo di un progetto personale, è il risultato di una serie di esperienze e incontri, il frutto di tante voci che si uniscono per dare vita a un’immagine collettiva di Franco Fortini. Questo film è stato realizzato grazie al sostegno di 225 produttrici e produttori dal basso.

Per ulteriori informazioni sul film: https://memorieperdopodomani.com/

Posted in Ateneo Libertario.